La Scuola Calcio del Castelfiorentino United vanta tradizioni importanti.
È nei fatti il frutto della sostanziale unione avvenuta fra il Cambiano United, la Polisportiva Membrino ed il Castelfiorentino: tre realtà storiche che da oltre 50 anni portano avanti questa attività, con i risultati che potete vedere nella nostra “Hall of Fame”.
A Cambiano il lavoro del “nonno di tutti i Castellani” Corrado Innocenti, votato la persona più conosciuta di Castelfiorentino in un recente sondaggio Facebook, è storia ed anche attualità. Storia perchè, chiunque abbia fatto calcio a Castelfiorentino fino a una decina di anni fa, sicuramente è passato dalle mani di Corrado; attualità perchè i genitori di tanti bambini che oggi sono da noi sono stati “ragazzi di Corrado”.
La Polisportiva Membrino ha di fatto continuato l’attività, anche prevalentemente sociale, che Corrado aveva cessato, crescendo diversi di quelli che oggi sono i nostri allenatori.
Ed il Castelfiorentino, beh che dire, i tanti allori, anche regionali, che impreziosiscono la nostra bacheca del Settore Giovanile, nascono da qui.
Oggi la nostra Scuola Calcio è al passo con i tempi: si fregia del titolo di Scuola Calcio Elite riconosciuta dalla F.I.G.C., ha nel suo organico istruttori qualificati ed uno staff organizzativo e dirigenziale di prim’ordine sia per quantità che per qualità.
Ai nostri piccoli ed ai loro genitori mettiamo a disposizione alcuni professionisti nel loro settore: pediatra, psicologa e nutrizionista, oltre a tenere incontri durante la stagione sportiva, sono sempre disponibili per ogni necessità.
Fra le figure dello staff non troverete un Direttore Sportivo in quanto non crediamo alle logiche del calciomercato fatto a questi livelli dove l’agonismo non esiste ed il risultato della singola partita non è fondamentale: i bambini devono crescere in un ambiente sano, sereno, ludico, dove possano apprendere il gioco del calcio senza pressione alcuna. Il divertimento e la voglia di partecipare ad allenamenti ed a partite deve avere sempre la priorità.
Da noi il bambino è al centro del progetto: non è uno slogan ma quello che mettiamo in pratica quotidianamente, seguendo tutti i bambini, con percorsi di crescita tecnica differenziati sulla base del livello corrente di ciascun bambino e con l’obiettivo di portarlo, al termine della “Scuola” ad essere pronto per prendere parte ai campionati agonistici del Settore Giovanile.
Nessun bambino viene lasciato indietro perché la Scuola Calcio rappresenta la base de dove partire per raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti all’interno della nostra Società.
Per fare questo ci siamo affiliati all’Empoli F.C. con il progetto “Empoli Academy”, che vede i nostri istruttori costantemente seguiti dallo staff tecnico della Academy, con visite presso il nostro impianto ed a Monteboro.
Una Società professionistica come l’Empoli, ai vertici europei per la Scuola Calcio, non si fa scegliere, ma ti sceglie, sulla base dei progetti, della serietà e della concretezza che portiamo. Per questo siamo orgogliosi di fare parte del mondo Empoli, con una partnership in crescita che va ed andrà oltre anche all’aspetto tecnico, che sarà pur sempre prioritario.
Certo è che anche noi ci mettiamo del nostro in senso positivo: abbiamo fornito negli ultimi anni tanti piccoli “Baldanzi” ai quali auguriamo di emulare il loro “fratello maggiore”: Camilla, Francesco, Edoardo, Dario, Leonardo, Edin sono i nostri bambini che negli ultimi tre anni hanno varcato le porte del Centro Sportivo di Monteboro, scelti direttamente dall’Empoli, non per obblighi contrattuali, ma per meriti.
E non finisce qui perchè altri sono in rampa di lancio, pronti per un futuro di sogni, ma anche di certezze di poter essere l’ossatura della nostra prima squadra di domani.