FC Castelfiorentino United
FC Castelfiorentino United
La societa Le squadre News Hall of fame Scuola Calcio Contatti

Alcune precisazioni sull’attività femminile del Castelfiorentino United

Il Castelfiorentino United FBC intende esprimere alcune doverose precisazioni in merito ad inesattezze che sono state attribuite alla società riguardo l’attività di calcio femminile.

La decisione di non portare avanti l’attività femminile di calcio a 5 praticata in enti alternativi alla FIGC, diversamente da quanto “uscito” pubblicamente, è stata condivisa dalla nostra società con la Polisportiva il Giglio. Suddetta decisione, che ribadiamo condivisa, è stata accettata con grande favore da entrambe le parti e NON è assolutamente dettata da motivazioni di natura economica bensì da ragioni organizzative e di opportunità e per permettere alle ragazze di svolgere suddetta attività nella maniera più proficua per le atlete stesse.

Il Castelfiorentino FBC SMENTISCE CATEGORICAMENTE l’affermazione in cui si sostiene di non avere interesse verso la pratica del calcio femminile annoverando, di fatto, molte bambine nelle proprie squadre giovanili e continuando a permettere la pratica dell’attività femminile calcistica di base riconosciuta dalla FIGC nell’ambito della propria scuola calcio, attività che ha appena permesso ad una nostra tesserata di trasferirsi nelle giovanili dell’Empoli Ladies e di avere una propria ex tesserata che milita nelle fila del Parma.

Lo sviluppo di un attività femminile calcistica in seno alla FIGC resta uno degli obbiettivi futuri della nostra società. E’ con grande piacere che notiamo una particolare attenzione verso la nostra attività e verso tutti i progetti (a partire dal rifacimento del manto erboso dello Stadio Neri) che il CASTELFIORENTINO UNITED porta avanti con grande determinazione e dispendio di energie, ma sempre nell’interesse primario dei propri tesserati. Ci auguriamo però Che tanta attenzione non debba più produrre in futuro la pubblicazione di comunicati, post o commenti incompleti, inesatti e che vadano in qualche modo a ledere l’immagine della nostra società associazione.

Tanto era dovuto .

Leggi tutto

Scardigli Nuovo Allenatore e Bartolini nuovo DS

Il Castelfiorentino United comunica di aver affidato la guida tecnica della prima squadra che affronterà il prossimo campionato di Eccellenza a Nico Scardigli .
L’esperto tecnico Castellano, reduce da una brillante annata come collaboratore tecnico della prima squadra e tecnico della juniores regionale rivestirà anche il ruolo di responsabile tecnico di tutto il settore giovanile.

Il Castelfiorentino United comunica che la Direzione Sportiva della prima squadra e della juniores regionale è stata affidata ad Alessandro Bartoli.
Ex calciatore di Fiorentina e Siena nelle giovanili, ha successivamente militato in numerose altre squadre tra le quali Monteriggioni, San Gimignano, Colligiana, V. Poggibonsi, Volterra, San Donato Tavarnelle e Grassina dove ha calcato sempre i campi della D e dell’Eccellenza e vanta trascorsi come direttore sportivo alla Chiantigiana, alla Colligiana e al Lornano Badesse.
Il nuovo direttore sportivo, che ha sposato con entusiasmo e motivazione il progetto del Castelfiorentino United è già operativo da diversi giorni per formare l’organico della squadra che affronterà il campionato di Eccellenza.

Leggi tutto

Nuovo manto in erba sintetica per il Comunale Neri

Il Castelfiorentino United comunica che sono iniziati i lavori di rifacimento del manto di gioco dello stadio Comunale Riccardo Neri .
Il terreno sarà realizzato in erba artificiale di ultima generazione, un cospicuo investimento che in larghissima parte sarà sostenuto dalla società e che ha come finalità la riqualificazione dell’impianto permettendo un utilizzo più intenso e continuativo della struttura mantenendo contestualmente elevati gli standard qualitativi di allenamenti e partite.
Abbiamo fortemente voluto la realizzazione di questo progetto come punto centrale della nuova filosofia societaria mirata ad una programmazione che possa dare una continuità di risultati nel medio e lungo periodo e che, giova dirlo,
prevede, la possibilità di riconversione del manto all’erba naturale.
Con la realizzazione del nuovo campo tutte le squadre del Castelfiorentino United, dalla scuola calcio, al settore giovanile e alla prima squadra, potranno praticare l’attività calcistica su due impianti (considerano anche Cambiano) nuovissimi e realizzati in sintetico di ultima generazione.
Si comunica inoltre che
contemporaneamente alla realizzazione del nuovo manto saranno realizzati lavori di riqualificazione degli spogliatoi (a partire dal 2024), degli uffici ed interventi di miglioria anche del campo sussidiario.

Leggi tutto

Il Castelfiorentino United organizza la 1^ festa del Fritto e del Corner Burger

Una bella occasione per stare insieme, mangiare e tifare. Il Castelfiorentino United organizza la 1ª Festa del Fritto e Corner Burger.
La data centrale di questa manifestazione è certamente quella di oggi, sabato 10 giugno, poiché in serata sarà trasmessa la finale di Champions League tra Inter e Manchester City e poi ci sarà una serata musicale 80/90 con Maxi Cioni. L’evento si svolge con il patrocinio dell’amministrazione comunale locale.

Domani sera si replica con un’altra bella serata che si concluderà con la proiezione della finale dei Mondiali Under 20 che vede in campo l’Italia contro l’Uruguay. Sarà l’occasione giusta per fare il tifo per Tommaso Baldanzi, colonna dell’Empoli e della nazionale, castellano doc cresciuto nel settore giovanile del Castelfiorentino.

Indirizzo

Stadio Comunale Riccardo Neri
Viale F. D. Roosevelt
50051 Castelfiorentino (FI)

Leggi tutto

Comunicato Ufficiale

Risolto il rapporto di collaborazione con il Ds Andrea Pucci. A breve saranno ufficializzati i nuovi responsabili tecnici della prima squadra

Il Castelfiorentino United FBC comunica di avere risolto consensualmente e di comune accordo con la massima serenità il rapporto di collaborazione con il proprio DS della prima squadra Andrea Pucci .

La società ringrazia Andrea per il proficuo e importante lavoro svolto in questi anni di permanenza a Castelfiorentino e gli augura le migliori fortune per il futuro in ambito calcistico.

Contemporaneamente intende tranquillizzare i propri tesserati, soci e simpatizzanti circa l’impegno per il proseguo della stagione in linea con quelli che sono gli obiettivi prefissati.

A breve verranno ufficializzati i nomi dei nuovi responsabili tecnici della prima squadra .

Leggi tutto

Prima Festa del Fritto e Corner Burger

Il Castelfiorentino United A.S.D. è lieta di presentare la 1° Festa del Fritto e Corner Burger.
Ogni sera ricco menù di Fritto di ogni tipo e strepitosi Hamburger.

Leggi tutto

15° Memorial Neri-Ferramosca

Al via il 15° Memorial Riccardo Neri e Alessio Ferramosca.

Leggi tutto

Dona il tuo 5×1000 al Castelfiorentino United

Donare il 5×1000 alle Associazioni è un modo semplice per aiutarle.
Nel modello per la dichiarazione dei redditi, troverai un riquadro dedicato alla destinazione del 5×1000 Irpef.

Per destinare il tuo 5×1000 all’F.B.C. Castelfiorentino United 1925 A.S.D. scrivi la nostra Partita Iva e Codice Fiscale (04033450489) nello spazio dedicato al “Sostegno alle Associazioni Sportive Dilettantistiche riconosciute ai fini sportivi del CONI a norma di legge che svolgono una rilevante attività di interesse sociale” e apporre la tua firma.

Questa operazione non costa niente ma puo’ aiutare la tua Associazione Sportiva!

Grazie

Leggi tutto

Andrea Cristiani non è più l’allenatore del Castelfiorentino United

Il Castelfiorentino United FBC comunica che il Sig. Enrico Cristiani non sarà alla guida tecnica della prima squadra per la stagione sportiva 2023/2024.

Oltre al doveroso ringraziamento per il proficuo lavoro svolto nell’ultima stagione, la società augura a Mister Cristiani le migliori fortune per il proprio futuro calcistico. Con l’occasione la società comunica che a breve verrà trasmesso il nuovo organigramma tecnico societario per la prossima stagione sportiva.

Leggi tutto

Partite e Campi di Sabato 29 e Domenica 20 Aprile 2023

Gli Juniore Regionali Under 19 affronteranno Sabato 29 Aprile alle ore 16 presso il Comunale P.Fossi di Buonconvento (SI), il Valdarbia Mazzola, mentre gli Allievi B Provinciali Under 16 e i Giovanissimi Provinciali Under 15 saranno entrambe di scena in casa al Comunale R.Neri di Castelfiorentino: i primi Domenica 30 Aprile alle 10:30 contro il Casellina, e i secondi Sabato 29 Aprile contro la Real Cerretese.
I Giovanissimi B Provinciali affronteranno l’Audace Legnaia al Campo Sportivo G.Bacci di Via Dosio, 77/A a Firenze, Domenica 30 Aprile alle ore 10:00.
Il resto dei Campionati: Allievi Regionali Under 17, Esordienti A e B, Pulcini 2012 e 2013 e i Primi Calcio 2014, 2015 e 2016/2017 sono terminati.

Leggi tutto

Partite e Campi di Sabato 22 Aprile 2023

Gli Juniore Regionali Under 19 effettueranno un turno di riposo, mentre gli Allievi B Provinciali Under 16 e i Giovanissimi Provinciali Under 15 saranno entrambe di scena, Sabato 22 Aprile, sul Campo Sportivo G.Bacci in erba artificiale dell’Audace Legnaia in Via Dasio, 77/A a Firenze, i primi alle 17 e i secondi alle 18:45.
I Giovanissimi B Provinciali Under 14 giocheranno invece sul centrale Riccardo Neri di Castelfiorentino alle ore 17 contro l’Alleanza Giovanile.
Il resto dei Campionati: Allievi Regionali Under 17, Esordienti A e B, Pulcini 2012 e 2013 e i Primi Calcio 2014, 2015 e 2016/2017 sono terminati.

Leggi tutto

Partite e Campi di Sabato 15 e Domenica 16 Aprile 2023

Ecco l’elenco delle partite e gli indirizzi dei campi sportivi per le partite di sabato 15 e domenica 16 Aprile 2023.

Leggi tutto

Il Castelfiorentino United femminile di Calcio a 5 ha vinto il campionato

C’è un’esperienza che a Castelfiorentino va avanti ormai dal 1987 e che non smette mai di stupire. È quella del calcio femminile, che ogni anno si rinnova, si evolve e, soprattutto, vince. Le ragazze del Castelfiorentino United, iscritte alla Play League di Calcio a 5 di Prato e Firenze, hanno infatti vinto il girone B del proprio campionato con un ruolino di marcia da record: 16 vittorie, 2 pareggi e 0 sconfitte. Un risultato straordinario per le gialloblù, che adesso prenderanno parte alla Top League con l’obiettivo di arrivare più in alto possibile. Il raggruppamento di merito è stato infatti composto dalle prime tre classificate dei tre gironi più la migliore quarta. L’altra squadra del Castelfiorentino United si è invece classificata al sesto posto del proprio girone e parteciperà alla Golden League.

Fondata nel 1987 da Silvano Comanducci, la squadra femminile del Castelfiorentino ha cominciato giocando a 11 e poi, a partire dagli anni ’90, si è concentrata maggiormente sul Calcio a 5. Un’esperienza vincente che si fonda su un mix tra giovani ed esperte, un gruppo molto unito che conferma la bontà del progetto. Lo testimonia l’alto numero di tesserate, ma anche la voglia di giocare e stare insieme che sta alla base dei successi conquistati sul campo.

Questa la ‘rosa’ che prende parte al torneo. GIOCATRICI: Florinda Bacchi, Ottavia Bellesi, Alice Bochicchio, Nunzia Borrelli, Melissa Ciofi, Alessandra Fanuele, Santina Fisichella, Elisa Latini, Giorgia Montagnani, Samanta Nannicini, Ginevra Nicelli, Sara Orsi, Lara Rocchi, Simona Rossi, Jessica Veridiani, Eleonora Vezzosi, Debora Virga, Michela Volpe, Clelia Alderotti, Martina Bagnoli. DIRIGENTI: Claudio Borgioli, Silvano Comanducci, Daniele Fioravanti, Lara Guerrini, Sandro Petri, Serenella Reggillo.

Leggi tutto

Ora legale

Torna l’ora legale da sabato 25 Marzo 2023, ricordatevi di mettere le lancette un’ora avanti. Grazie.

Leggi tutto

Partite e Campi di Sabato 25 e Domenica 26 Marzo 2023

Ecco l’elenco delle partite e gli indirizzi dei campi sportivi per le partite di sabato 25 e domenica 26 Marzo 2023.

Leggi tutto

Partite e Campi di Sabato 18 e Domenica 19 Marzo 2023

Ecco l’elenco delle partite e gli indirizzi dei campi sportivi per le partite di sabato 18 e domenica 19 Marzo 2023.

Leggi tutto

Partite e Campi di Sabato 11 e Domenica 12 Marzo 2023

Ecco l’elenco delle partite e gli indirizzi dei campi sportivi per le partite di sabato 11 e domenica 12 Marzo 2023.

Leggi tutto

Partite e Campi di Sabato 4 e Domenica 5 Marzo 2023

Ecco l’elenco delle partite e gli indirizzi dei campi sportivi per le partite di sabato 4 e domenica 5 Marzo 2023.

Leggi tutto

Partite e Campi di questo weekend

Ecco l’elenco delle partite e gli indirizzi dei campi sportivi per le partite di sabato 25 e domenica 26 febbraio 2023.

Leggi tutto

Partite e Campi di questo weekend

Ecco l’elenco delle partite e gli indirizzi dei campi sportivi per le partite di sabato 18, domenica 19 e Lunedì 20 febbraio 2023.

Leggi tutto

Partite e Campi di Sabato 11 e Domenica 12 Febbraio

Ecco l’elenco delle partite e gli indirizzi dei campi sportivi per le partite di sabato 11 e domenica 12 febbraio 2023.

Leggi tutto

Partite e Campi del primo weekend di Febbraio

Ecco l’elenco delle partite e gli indirizzi dei campi sportivi per le partite di sabato 4 e domenica 5 febbraio 2023.

Leggi tutto

La classifica avulsa premia il Castelfiorentino United. Gli Esordienti 2010 accedono agli ottavi del Gala Esordienti

E’ servita la classifica avulsa per consentire agli Esordienti 2010 di superare il primo turno del Gala Esordienti ed accedere così agli ottavi di finale. Dopo l’ultima giornata si è infatti verificato un arrivo in parità di tre squadre a 6 punti alle spalle della vincitrice del girone, il Monteserra.

E’ scattato così il primo criterio utilizzato in questa edizione del torneo, quello della classifica avulsa tra Castelfiorentino United, Capezzano e San Marco Avenza. Gli scontri diretti tutti erano alla pari visto che quello del 6 gennaio tra San Marco Avenza e Capezzano era finito 1-0 per il San Marco, che però aveva perso 2-0 contro il Castelfiorentino. I gialloblù, nella gara del 15 gennaio scorso, erano stati però a loro volta sconfitti per 2-1 dal Capezzano.

E’ diventata così decisiva la differenza reti negli scontri diretti: il Castelfiorentino, con 3 gol fatti e 2 subiti, aveva i numeri migliori e così si è piazzato secondo, strappando il pass per la seconda fase del torneo che si disputerà a primavera.

“Una grandissima soddisfazione. La qualificazione è arrivata forse con un pizzico di sofferenza di troppo – dice il direttore generale Andrea Vaglini – ma i risultati dell’ultima giornata hanno dimostrato che il nostro era un girone molto livellato, pertanto godiamoci con grande orgoglio e soddisfazione questo primo importante traguardo , da adesso tutto ciò che viene sarà tanto di guadagnato . Certo è che venderemo cara la pelle e che comunque affronteremo la fase finale con la tranquillità e la spensieratezza di chi non ha nulla da perdere”.

Leggi tutto

Castelfiorentino United, eletto il consiglio direttivo. Alessandro Maltinti è il nuovo presidente

Si è svolta nei giorni scorsi l’assemblea dei soci del Castelfiorentino United, un passaggio importante dal quale è nato il nuovo consiglio direttivo della società gialloblù. Nel ruolo di presidente è stato scelto Alessandro Maltinti, mentre il vicepresidente vicario sarà Michele Tomasulo.

Il vicepresidente sarà quindi Gianni Concialdi e nel ruolo di segretario è stato eletto Massimo Bonin. Il cassiere sarà invece Leonardo Tinti, mentre nel ruolo di consiglieri sono stati scelti Massimo Borghi, Luca Cresci, Paolo Dani e Daniele Di Lucia.

Dalla prima squadra al settore giovanile, l’impegno del Castelfiorentino United è volto alla valorizzazione del territorio e dei ragazzi. Il nuovo consiglio direttivo è già al lavoro per perseguire questi obiettivi

CONSIGLIO DIRETTIVO:

Presidente: Alessandro Maltinti

Vice Presidente: Vicario Michele Tomasulo

Vice Presidente: Gianni Concialdi

Segretario: Massimo Bonin

Cassiere: Leonardo Tinti

Consiglieri: Massimo Borghi, Luca Cresci, Paolo Dani, Daniele Di Lucia

Leggi tutto

Partite e Campi del Weekend 28/29 Gennaio

Ecco le partite ei campi dell’ultimo weekend.

Leggi tutto

La prima squadra fa l’impresa e batte il Tuttocuoio in trasferta. Vincono anche gli Juniores Under 19. I risultati del week-end del 14-15 gennaio

Una grande impresa esterna ha consentito alla prima squadra di superare il Tuttocuoio e tornare ad assaporare la gioia dei tre punti. Il Castelfiorentino United ha vinto al Leporaia al termine di una gara molto combattuta: i gol portano la firma di Giani e Rosi. Ma nell’ultimo fine settimana c’è stata, più in generale, gioia per tutte le principali squadre del nostro vivaio.

Gli Juniores Under 19 hanno battuto 1-0 lo Sporting Club Asta grazie a un gol di Baragli, mentre gli Allievi Under 17 hanno ottenuto un pareggio a reti bianche (0-0) contro il Limite e Capraia. Gli Allievi Under 16, invece, si sono fermati sul 2-2 al termine di un confronto tirato con lo Scarperia: Fontanelli su rigore e un’autorete sono finiti a tabellino per i gialloblù.

Si arriva quindi ai Giovanissimi Provinciali Under 15, che con un roboante 11-0 hanno battuto il Ponte a Elsa. I gol portano la firma di Geri (3), Boumarouan (2), Russo, Simoncini, Pucci, Sforzi, Becucci e Ciardi. E’ stata invece rinviata la gara dei Giovanissimi Provinciali Under 14 contro il Piaggione Villanova.

Leggi tutto

C’è anche il Castelfiorentino United al Gala Toscana Esordienti e Winter Cup

Ci saranno anche gli Esordienti A del Castelfiorentino United al prestigioso Gala Toscana Esordienti Mc Donald’s e Winter Cup. I gialloblù sono stati inseriti nel Girone 2 con Capezzano Pianore, Monteserra, Val Bisenzio e San Marco Avenza. Si tratta di uno degli appuntamenti più importanti di tutto il panorama regionale giovanile, un’occasione per il vivaio gialloblù per confrontarsi con alcune delle realtà più forti e prestigiose di tutta la Toscana.

I tornei quest’anno partiranno con un numero maggiore di squadre, da 48 si è passati a 60, e con diverse novità. La prima è rappresentata dalla doppia fase: quella invernale di qualificazione (nella quale saranno giocate ben 120 partite) e quella primaverile, da fine aprile, ad eliminazione diretta. Fissata per domenica 28 Maggio allo stadio “Torrini” di Sesto Fiorentino la grande giornata finale. Da fine aprile scatterà inoltre un terzo torneo, la nuovissima Teen Cup, riservata a 16 squadre che arriveranno sia dal Gala che dalla Winter.

I gironi di qualificazione per la prima volta sono stati formati da cinque squadre. Si comincia lunedì 26 Dicembre e si giocherà anche venerdì 6 Gennaio, domenica 8 Gennaio, domenica 15 Gennaio e domenica 22 Gennaio. Al torneo partecipano realtà importantissime da tutta la Toscana e tra queste c’è anche il Castelfiorentino United. Una particolarità della formula, che poi ha contribuito negli anni al successo della manifestazione, è rappresentata dal fatto che le location sono itineranti: le gare si giocheranno in varie località della Toscana in campi da gioco di primo livello.

“Sarà un banco di prova notevole per i nostri Esordienti, perché darà la possibilità ai nostri bambini di confrontarsi per la prima volta con una dimensione regionale e, soprattutto, con squadre di grande spessore. Esserci – commenta il direttore generale del Castelfiorentino United, Andrea Vaglini – è da un lato un motivo di grande vanto, dall’altro un’occasione per valutare la crescita del gruppo. Siamo stati inseriti in un girone tosto, ma come sempre cercheremo di farci valere sia in campo che fuori, dimostrandoci all’altezza del palcoscenico anche nell’educazione e nei comportamenti. E’ uno dei particolari a cui teniamo di più”.

Leggi tutto

Partite e Campi del Weekend 17/18 Dicembre

Ecco le partite ei campi dell’ultimo weekend.

Leggi tutto

Acquistato Andrea Ferretti dal Rapallo

Il Castelfiorentino United rende noto l’acquisto di Andrea Ferretti dal Rapallo Ruentes Rivarolese.
Attaccante classe 1985 con esperienza anche sui campi della Serie C con le maglie di Canavese, Carrarese, Treviso, Alessandria e Tuttocuoio oltre ad aver vestito la prestigiosa maglia del Livorno.
Benvenuto Andrea.

Leggi tutto

I risultati dell’ultimo weekend

La prima squadra perde di misura contro il Camaiore. Bella vittoria per gli Juniores Regionali
I risultati dell’ultimo fine settimana in casa Castelfiorentino United

Partita molto equilibrata con un primo tempo più di marca castellana, ma un tiro da fuori area condanna la prima squadra del Castelfiorentino United alla sconfitta 1-0 contro il Camaiore. E’ andata decisamente meglio agli Juniores Regionali Under 19, che si sono imposti con un perentorio 3-0 ai danni della Castiglionese. Una doppietta di Bartalucci e un gol di Rigatuso hanno deciso il match. Gli Allievi Regionali Under 17, invece, hanno pareggiato 2-2 nella sfida contro il Coiano Santa Lucia: i gol portano la firma di Fè e Donati. Netta vittoria, poi, per gli Allievi Provinciali B Under 16, che si impongono per 6-1 contro il Ponzano: a referto la tripletta di Dushaj e le doppiette di Hamedani e Fenderico. Netta affermazione anche per i Giovanissimi Provinciali Under 15, che battono 5-0 il Santa Maria grazie ai gol di Geri, Sforiz, Bomarouan, Grazzi e Pucci. I Giovanissimi Provinciali Under 14, invece, perdono 2-1 col Certaldo nonostante il gol di Fontanelli.

Tra le formazioni dei più piccoli, invece, spiccano gli Esordienti A, che hanno vinto 3-1 e pareggiato 3-3 le due gare giocate con la Sancascianese. Gli Esordienti B, invece, hanno pareggiato 3-3 con la Lastrigiana e perso 3-2 contro l’Empoli Giovani, mentre i Pulcini 2012 hanno pareggiato 2-2 con il Certaldo e perso di misura, 3-2, contro il San Michele Cattolica Virtus.

Passando ai Pulcini 2013, da segnalare la vittoria per 3-0 con la Lastrigiana e la sconfitta per 3-0 contro il Montelupo, mentre i Pulcini 2014 hanno perso 3-0 con lo Scandicci e 3-1 contro l’Audace Galluzzo, salvo vincere 3-0 con il Limite e Capraia e perdere 2-1 con la Rinascita Doccia. Infine i Primi Calci 2015 hanno perso 2-1 con la Ginestra, pareggiato 2-2 con lo Scandicci e perso 2-1 con il Santa Maria.

Leggi tutto

Risultati 12 e 13 Novembre

La prima squadra incassa una sconfitta. Sorridono soltanto i Giovanissimi Provinciali Under 15
I risultati dell’ultimo fine settimana in casa Castelfiorentino United

Niente da fare per la prima squadra del Castelfiorentino United, che contro il Pontebuggianese incassa un gol per tempo e deve arrendersi alla sconfitta. Peccato per il rigore fallito da Rosi che poteva valere il pareggio prima di andare al riposo. E una sconfitta è arrivata anche per gli Juniores Regionali Under 19, ko di misura con la Sancascianese: inutile il rigore trasformato da Bartalucci. Gli Allievi Regionali Under 17, invece, hanno perso 2-1 con l’Atletica Castello: anche in questo caso a niente è valso un rigore di Fé.

Gli Allievi B Provinciali Under 16, invece, hanno perso 4-2 contro il Signa. Si è fatto onore Fontanelli, autore di una doppietta. E’ stata invece roboante la vittoria dei Giovanissimi Provinciali Under 15, che hanno battuto 9-0 il Malmantile: i gol portano la firma di Caridi (quaterna), Geri (tripletta) e Pucci (doppietta). Infine i Giovanissimi Provinciali Under 14 hanno perso 1-0 contro l’Impruneta Tavarnuzze.

Ed eccoci ai più piccoli, dove spicca la doppia vittoria degli Esordienti A: la prima, per 3-0, è arrivata contro il Piaggione Villanova, mentre la seconda, con lo stesso risultato, addirittura contro l’Empoli. Gli Esordienti B, invece, hanno perso 3-1 contro il Montelupo, ma hanno anche vinto con lo stesso risultato contro il Montespertoli. Si arriva così ai Pulcini 2012, che nelle tre gare giocate hanno ottenuto un pareggio per 2-2 con il Santa Maria e una sconfitta per 3-2 con l’Empoli Giovani. Rinviata la sfida con la Sancascianese.

I Pulcini 2013, invece, hanno perso 3-0 con il Giovani Fucecchio e vinto 2-1 contro il Limite e Capraia, mentre i Primi Calci 2014 hanno vinto 3-0 con il Piaggione Villanova, perso 2-1 con il Valdipesa Giovani, pareggiato 2-2 con l’Empoli Giovani e perso 3-1 con la Folgor Calenzano. Infine i Primi Calcio 2015 hanno vinto 2-1 con l’Atletica Castello, perso 3-0 con la Ginestra e battuto con lo stesso risultato il Firenze Ovest.

Leggi tutto

Nomina Nuovo Direttore Generale Andrea Vaglini

E’ con enorme piacere ed orgoglio che la F.B.C. CASTELFIORENTINO UNITED A.S.D. comunica di aver trovato l’accordo con il Signor Andrea Vaglini per l’incarico di nuovo Direttore Generale. Si tratta di una figura molto importante nel mondo del calcio giovanile e dilettantistico Regionale.

Vaglini vanta infatti importanti trascorsi. Nei suoi 25 anni di esperienza si è diviso tra campo, nel ruolo di allenatore, e scrivania come Direttore Sportivo. Si è sempre mostrato “fedele “ alla causa sposata, avendo operato esclusivamente in tre società: USC Montelupo, US Sporting Arno e US Limite e Capraia .

Inoltre fa parte, essendone stato uno dei fondatori, del gruppo Calcio Fairplay Toscana, assieme a Luca Trevisan, nostro Direttore Sportivo del Settore Giovanile e Fabio Cresci, che opera fattivamente nella Scuola Calcio. Un segnale importante che la Società vuole dare, cercando di crescere sia in termini numerici che, soprattutto, di qualità, cercando di attenersi sempre al Codice Etico di Calcio Fairplay per dimostrare che si può fare calcio in maniera ottimale, ma rispettando giusti valori improntati alla correttezza e alla trasparenza .

Il compito del neo Direttore Generale sarà quello di fare da raccordo fra il Consiglio Direttivo e il campo, spaziando su tutti gli ambiti (Prima Squadra, Settore Giovanile, Scuola Calcio e Femminile), con particolare attenzione al Settore Giovanile, al fine di poter perseguire gli ambiziosi obiettivi che la F.B.C. CASTELFIORENTINO UNITED si è data.

Leggi tutto

Comunicato Fusione Castelfiorentino e Cambiano United

Tornare ad essere il punto di riferimento della Valdelsa e del circondario Empolese per l’attività calcistica giovanile e dilettantistica, senza perdere di vista il territorio e le origini. E’ partendo da questo obiettivo, semplice ma ambizioso, che è nata la fusione tra F.B.C. Cambiano United e S.S.D. Castelfiorentino, un progetto che coinvolge due realtà importanti del territorio e che punta, nel giro di cinque anni, a consolidare una filosofia e un metodo che hanno sempre caratterizzato il modo di fare calcio che c’è da queste parti. Un percorso che coinvolge professionalità importanti e semplici appassionati, tutto all’insegna della capacità, della qualità e del rispetto dei valori dello sport.

Questa fusione, che nasce sotto il nome di F.B.C. Castelfiorentino United, non può essere presentata in poche righe, perché racchiude alle sue spalle una storia lunga quasi un secolo. Il piano ha come obiettivo il raggiungimento di diversi traguardi, da portare avanti tutti insieme, senza fare mai il passo più lungo della gamba. Tra i progetti in corso ci sono la riqualificazione degli impianti in gestione dal Comune di Castelfiorentino (mentre su Cambiano negli ultimi anni sono stati già fatti importanti interventi), l’allestimento di un Settore Femminile completo con Scuola Calcio, Settore Giovanile e Prima Squadra. Va ricordato che al momento già diverse bambine fanno attività con noi.

Poi c’è la gestione di una Scuola Calcio Elite, con un progetto tecnico che punti alla crescita costante dei bambini, sia a livello individuale che come gruppi squadra, con tecnici preparati che hanno ambizioni di crescita e formazione ulteriori. Inoltre si punta all’allestimento di un Settore Giovanile di prim’ordine, con l’acquisizione del Campionato Regionale nei Giovanissimi (unica categoria che al momento manca) e dei Gironi di Merito in tutte le Categorie, oltre ad una Prima Squadra, quella del Castelfiorentino, che continui a mantenere la categoria attuale, che ci vede presenti in Eccellenza oramai da 20 anni, con inserimenti graduali di giovani prodotti dal nostro vivaio, che dovranno essere la maggioranza dei presenti in rosa. Infine, ultimo ma non per importanza, riportare entusiasmo nella comunità Castellana, che deve sempre più sentirsi rappresentata dalla nostra Società.

Da sottolineare poi che la collaborazione attiva con il vivaio dell’Empoli Fc, uno dei più importanti d’Italia. Il Cambiano United ormai da quattro anni fa parte dell’Empoli Academy, un progetto tecnico all’avanguardia che porta benefici importanti alla Scuola Calcio. Con la fusione e la nascita del Castelfiorentino United il legame con Empoli si è ulteriormente stretto e nel corso dell’anno saranno le tante iniziative che verranno portate avanti per consolidarlo.

LA STORIA. Il calcio a Castelfiorentino nasce ufficialmente nel 1925, anche se già da prima si parlava del Football Club Castelfiorentino. E siccome da queste parti le cose si fanno sul serio la società si piazza subito ai vertici dei Campionati Regionali organizzati nel periodo. A Cambiano il calcio arriva un ventennio dopo, anche a causa della guerra, ma la passione è la stessa. Col passare del tempo le due realtà si ritagliano uno spazio importante all’interno dei rispettivi ambiti: regionale il Castelfiorentino e locale il Cambiano.

Oltre al calcio dei grandi entrambe sviluppano un fiorente settore giovanile, fiore all’occhiello delle due società. A Cambiano l’attività viene fondata da Corrado Innocenti, il nonno di tutti i castellani che abbiano tirato un calcio ad un pallone, eletto nel 2018 come ‘personaggio di Castelfiorentino’ dalla pagina Facebook Sei di Castello Se…ed al quale il prossimo anno verrà intitolato il Campo Sportivo di Cambiano.

Da queste parti hanno tirato i primi calci personaggi entrati poi a far parte del mondo professionistico, da Walter Ciappi a Fabrizio Calattini, da Berni a Rodriguez, da Alberto Pelagotti al compianto Riccardo Neri, oltre ai vari Puccioni, Ghizzani, Reali e Vincenzo Marino.

Per non parlare di quelli che da Castelfiorentino hanno spiccato il volo: Lamberto Piovanelli, Andrea Pepi, Luciano Spalletti, Jacopo Balestri. Una tradizione, quella di formare calciatori, che non conosce sosta e procede spedita, con il nostro ultimo gioiello, Tommaso Baldanzi, fresco di debutto in serie A con l’Empoli. Sempre da Empoli sono passati di recente anche Niki Agnorelli e Leandro Pratelli. E non è finita qui, perché molti altri giovani calciatori sono già in rampa di lancio dopo il passaggio al settore giovanile azzurro.

Anche a livello femminile l’attività del Castelfiorentino non è passata inosservata, ma vanta una importante tradizione, culminata negli anni ’90 con la vittoria di tre Campionati Regionali di Serie C, mentre oggi, con la sua attività giovanile, ha portato diverse nostre bambine nei Settori Giovanili delle squadre professionistiche.

E ricordatevi che i bambini e le bambine, da noi, sono TUTTI i benvenuti.

Leggi tutto