FC Castelfiorentino United
FC Castelfiorentino United
La societa Le squadre Hall of fame News Scuola Calcio Contatti

In questa sezione troverete un insieme di calciatori, che partendo dalle nostre giovanili sono arrivate al professionismo, dalla Serie A alla Serie C o ai campionati esteri.

Oltre a loro, la nostra società vanta anche l’inserimento in rosa di alcuni calciatori professionisti che a fine carriera hanno deciso di indossare la prestigiosa maglia gialloblu.

Questo, oltre a rendere merito a chi ce l’ha fatta, speriamo sia uno stimolo in più per i bambini della nostra scuola calcio e per il loro sogno di diventare professionisti del calcio.

Riccardo NERI

Nasce nel 1989, Gambassino di residenza ma inizia a giocare con la Prima Leva Calcio di Castelfiorentino all’età di 6 anni.
Nell’agosto 2005 parte per Torino per giocare nella Juventus. Nel giugno 2006, superando in finale la Fiorentina, la squadra allievi della Juventus conquista lo scudetto. Purtroppo pochi mesi dopo, si verifica la tragedia: il 15 dicembre, durante un allenamento nel centro sportivo di Vinovo, Riccardo e il suo compagno di squadra Alessio Ferramosca, cercano di recuperare alcuni palloni finiti in acqua, e scivolano in un laghetto artificiale. La temperatura dell’acqua è gelida e i due giovani, che tentano invano di risalire, muoiono per ipotermia. Nasce l’Associazione “Riccardo Neri & Alessio Ferramosca”, per sostenere le cure e alleviare le sofferenze dei bambini affetti da patologie, e a Riccardo e Alessio viene dedicato un Memorial. Il 9 ottobre 2016, infine, il Comune di Castelfiorentino intitola a Riccardo Neri lo Stadio Comunale.

Tommaso BALDANZI

Cresciuto nelle giovanili gialloblu, ma all’età di 8 anni approda in quelle dell’Empoli dove adesso è stato promosso in Prima Squadra. Dopo l’esordio in Coppa Italia è arrivato anche quello in Serie A nella stagione sportiva 2021/2022. Al momento è spesso tra i titolari dell’Empoli. Il 31 Agosto 2022 ha segnato il suo primo gol in Serie A contro l’Hellas Verona.
Ha esordito in Nazionale italiana Under 18 segnando una doppietta all’Austria ed è stato inserito nella Top 11 del Campionato Primavera 2020/2021. Si è laureato campione d’Italia con la formazione primavera dell’Empoli segnando una doppietta nella finale contro l’Atalanta e ricevendo il premio Piermario Morosini come miglior giocatore del campionato.
È considerato uno dei futuri talenti dell’Empoli e del calcio italiano.

Fabrizio BERNI

Nato a Castelfiorentino nel 1949.
Debuttò in Serie A nel 1969, nella Fiorentina fresca campione d’Italia, restandovi per due stagioni. Nel 1971 scende in Serie B nel Cesena, ma appena un anno dopo ritornò in massima categoria dove per tre campionati, fino al 1975, fu titolare nella difesa del L.R. Vicenza. Dal 1975 al 1977 si accasa al neopromosso Perugia. Si trasferì poi al Genoa dove disputò un campionato in A e uno in B. Passò infine alla Pistoiese, dove guidò la difesa degli arancioni che nel 1980 conquistarono la storica promozione nella massima serie italiana, alla quale la squadra toscana approdò per la prima e fin qui unica volta dall’istituzione del girone unico. Resterà a Pistoia per altre quattro annate, collezionando con la maglia arancione 181 presenze fino al definitivo ritiro dal calcio giocato, avvenuto nel 1985.
Berni ha collezionato 428 presenze e 5 reti tra Serie A e B.

Luciano SPALLETTI

Nato a Certaldo nel 1959.
Dopo le giovanili con la Fiorentina e alcuni anni alla Cuoiopelli Cappiano, arriva al Castelfiorentino, con il quale disputa la Serie D e da dove prende il via la sua carriera. Passa successivamente alla Virtus Entella, allo Spezia, al Viareggio e poi infine all’Empoli. Non andrà mai oltre la Serie C come calciartore, ma è da allenatore che raggiungerà grandissimi risultati.
Inizia guidando le giovanili dell’Empoli fino alla prima squadra, con la quale parito dalla Serie C (Conquistando anche la Coppa Italia), arriva fino alla Serie A e conquistando poi la salvezza l’anno successivo. Allena successivamente senza grossi risultati Sampdoria, Udinese, Venezia e Ancona, prima di tornare in Friuli. Viene chiamato sulla panchina della Roma con la quale raggiunge grandissimi traguardi, tra cui la vittoria di due Coppa Italia e una Supercoppa Europea. Finisce poi in Russia, chiamato dallo Zenit San Pietroburgo, che dirigerà per 5 anni vincendo 2 Campionati, 1 Coppa e 1 Supercoppa di Russia, prima di far ritorno proprio alla Roma, dove durante la stagione avrà alcuni attriti con il capitano Francesco Totti. Dopo la Roma siede per due anni sulla panchina dell’Inter e dal campionato 2021/2022 allena il Napoli.

Lamberto PIOVANELLI

Nato a Firenze nel 1964.
Parte della Giovanili del Castelfiorentino, raggiungendo poi la Prima Squadra in Serie D (compagno di squadra di Luciano Spalletti, Andrea Pepi e Luigi Reali con Silvano Grassi allenatore). Viene prelevato poi dall’Atalanta con la quale esordì in Serie A. Dopo poco più di un anno a Bergamo, venne ceduto al Pisa, in Serie B, aiutando i toscani a conquistare la promozione nel massimo campionato: il suo gol siglato a Cremona il 21 giugno 1987, all’ultima giornata, è decisivo per il salto di categoria. Nella Serie A 1990-1991, nonostante un infortunio lo tenne lontano dai campi per un lungo periodo, segnò 8 reti in 16 incontri disputati, numeri che gli valsero la convocazione in Nazionale per l’incontro del 22 dicembre 1990 Cipro-Italia a Limassol, valevole per le qualificazioni agli Europei del 1992 (partita nella quale non scese in campo). Ha detenuto per quasi vent’anni il record di gol in una stagione con la maglia del Pisa in Serie B (18 nell’annata 1989-1990). Nell’estate 1991 fu acquistato dalla Juventus, ma, complice il perdurare dell’infortunio non fu mai schierato in prima squadra e a novembre fu ceduto nuovamente all’Atalanta. Gioca altri tre anni in Serie B con l’Hellas Verona e 1 in C con il Perugia.

Livio PUCCIONI

Nato a Castelfiorentino nel 1926.
Portiere. Gioca due stagioni in Serie B con l’Empoli prima di approdare all’Inter dove gioca in Serie A per tre stagioni. Nel 1952/1953 cambia casacca passando all’Udinese e poi l’anno dopo al Torino, sempre in Serie A. Dal 1955 al 1958 difende invece i pali del Catania in Serie B. Termina la sua carriera con la maglia del Poggibonsi nell’Interregionale.

Luigi REALI

Nato a Castelfiorentino nel 1949.
La sua avventura comincia negli anni Sessanta, prima nella Juniores e poi nella prima squadra del Castelfiorentino. Nel 1965, il colpo di fortuna: Mauro Franceschini lo contatta infatti per un provino da fare con il L.R. Vicenza. Durante il viaggio, i due fanno tappa a Milano, in quanto Franceschini deve portare dei prodotti toscani a Helenio Herrera. Quella visita di cortesia si trasforma per Luigi Reali nell’occasione della vita: l’allenatore dell’Inter ha urgente bisogno di un portiere, e chiede pertanto a Reali di fare il provino da lui. Helenio Herrera rimane impressionato da questo giovane portiere. Lo inserisce quindi nella “primavera” e, l’anno successivo, in prima squadra (come riserva di Sarti), a fianco di giocatori del calibro di Sandro Mazzola e Luisito Suarez.
Dopo l’esperienza nell’Inter veste le maglie di Voghera, Akragas e Pontedera in Serie D, Savoia, Siracusa, Sant’Angelo, Biellese e Virtus Entella in Serie C e Arezzo, Cremonese e il Monza di Adriano Galliani in Serie B. Termina la sua carriera tornando al Castelfiorentino, anche nella storica stagione in Serie D.

Fabrizio CALATTINI

Nato a Castelfiorentino nel 1965.
Ha ricoperto il ruolo di portiere dell’Empoli Calcio per 12 anni dal 1981 al 1994 conquistando la prima storica promozione del club toscano in Serie A. Ha vestito anche le maglie di Pistoiese, Poggibonsi, Trapani, Colligiana e Livorno collezionando 248 presenze tra Serie A, B, C e D.
Nel 1987 insieme a compagni di squadra del calibro di Gianluca Vialli e Ciro Ferrara, vince da titolare con la Nazionale Italiana Militare il Campionato Mondiale Militare battendo 2-0 la Germania. Dopo il ritiro ha collaborato con l’Empoli come fisioterapista e adesso è il nostro Preparatore dei Portieri.

Alberto PELAGOTTI

Nato a Empoli nel 1989.
Cresce calcisticamente nel settore giovanile del Castelfiorentino (paese dove vive e cresce), e dell’Empoli poi, dove entra nel 1999. Nel 2007 viene inserito nella prima squadra e nella lista UEFA, trascorrendo una stagione da terzo portiere. Nel 2008 passa in prestito al Manfredonia, in Lega Pro. Ritorna con i toscani, con i quali debutta il 2 dicembre 2009 in Catania-Empoli (2-0), incontro valido per il quarto turno di Coppa Italia, mentre il debutto in Serie B è datato 15 maggio 2010 contro l’AlbinoLeffe. Con l’arrivo di Alfredo Aglietti sulla panchina dei toscani viene schierato con più continuità, fino a diventare il portiere titolare della rosa, il 30 maggio 2014, dopo la vittoria dell’Empoli sul Pescara, ottiene la promozione nella massima serie. Tuttavia, nel 2014 viene ceduto in prestito al Pisa. Debutta con i pisani ed in Serie C. Nel 2015 torna all’Empoli. Il 10 aprile 2016 esordisce in Serie A nel derby dell’Arno vinto 2-0 contro la Fiorentina fornendo un’ottima prestazione, che gli frutta altre cinque presenze durante l’annata. Nel 2017 lascia Empoli venendo acquistato a titolo definitivo dal Brescia in Serie B, dove non totalizza neanche una presenza. Nel 2018 si trasferisce a titolo definito all’Arezzo. Nel 2019 viene acquistato dal Palermo sceso in Serie D dopo il fallimento, decidendo di indossare la maglia numero 1 e diventando uno dei punti fermi della squadra rosanero, contribuendo all’immediata promozione in Serie C e poi in Serie B.

Jacopo BALESTRI

Il Castelfiorentino lo preleva dal Pisa e dopo due anni in maglia gialloblu approda prima al Montevarchi e poi al Modena, dove è rimasto per quattro stagioni. Con gli emiliani ha ottenuto una promozione in Serie A, grazie al secondo posto nella stagione 2001-02. Ha esordito in massima serie contro il Milan.
Dopo la retrocessione del Modena in Serie B, è stato ceduto alla Reggina con cui ha raggiunto le 100 presenze in A nel 2004-05. In seguito, ha difeso i colori del Torino ottenendo un’altra promozione dalla B nel 2005-06 e poi al Mantova e alla Salernitana.

Walter CIAPPI

Nato a Buenos Aires (Argentina) nel 1952, ma gambassino d’adozione. È stato un portiere, che partendo dalle giovanili del Castelfiroentino è riuscito a raggiungere la Serie B con le maglie di Cesena, Pisa, Taranto e Campobasso e in Serie C con Prato, Giulianova, Sangiovannese, Virtus Francavilla, Lucchese e Spezia. È stato per anni collaboratore dell’allenatore Bruno Bolchi con Lucchese, Genoa, Ternana, Messina e Catanzaro.

Andrea PEPI

Nato a Siena nel 1964. Inizia la sua carriera prima nelle giovanili e poi in prima squadra al Castelfiorentino, in Serie D; nella stagione 1985-1986 è acquistato dall’Atalanta, in Serie A. Ha successivamente giocato in Serie B con il Cesena e in Serie C con Virtus Entella e Siena.

Marco GHIZZANI

Nato a Castelfiorentino nel 1974, dopo la scuola calcio castellana gioca per molte stagioni in Serie C con le maglie di Siena, Ascoli, Lumezzane, Grosseto, Carrarese, Cisco Roma e Ivrea.
Nella stagione 2021/2022 ha guidato il Castelfiorentino dalla panchina.

Samon REIDER RODRIGUEZ

Nato a Guantanamo (Cuba) nel 1988 ma vive e cresce a Castelfiorentino. La Juventus lo preleva dalle giovanili del Castelfiorentino e lo fa allenare ed esordire in prima squadra durante il Trofeo Birra Moretti contro il Milan. Gira poi in prestito in Serie C con Poggibonsi, Alessandria, Pergocrema, Bassano Virtus, Casale e Reggiana. Conta anche un’esperienza nella Serie B portoghese con la maglia dell’Olhanense. Si è fatto le ossa in Serie D dove ha indossato le maglie di Cecina, Seravezza Pozzi, Matera, Audace Cerignola, Casarano e Lavello. Attualmente è tornato in eccellenza vestendo la prestigiosa maglia del Livorno.

Vincenzo MARINO

nato a Castelfiorentino nel 1949, cresce nel settore giovanile gialloblu fino a raggiungere la Serie B con Brescia e Brindisi e la Serie C con Giulianova e Prato. Suo nipote Francesco MARINO, castellano anche lui, è attualmente il fisioterapista della prima squadra e della Primavera dell’Empoli.

Leandro PRATELLI

Portiere classe 2002 ha rivestito il ruolo di terzo portiere dell’Empoli nella stagione 2020/2021 conquistando la promozione dalla Serie B alla Serie A. Nel 2021/2022 ha vestito la maglia del Piacenza in Serie C e nel 2022/2023 veste quella dell’AlbinoLeffe nella medesima categoria.

Franco FERRARI

Nato a Rosario in Argentina. Arriva allo Scandicci dal settore Giovanile dell’Union Santa Fè, ma è in gialloblu e poi al Valdinievole Montecatini che da il meglio di se attirando le attenzioni del Genoa che lo acquista e lo gira in prestito a Tuttocuoio, Pistoiese e Piacenza in C e al Brescia in Serie B. Lo acquista poi il Napoli che lo gira in prestito a Bari, Livorno, Como, Pescara e L.R. Vicenza.

Quinto BERTOLONI

Nato ad Avenza, in provincia di Massa Carrara nel 1927. Dopo gli inizi nel Castelfiorentino, esordì in Serie A con la maglia della Pro Patria e del Torino poi segnando 34 gol nella massima serie. Ha vestito anche la maglia della Salernitana in Serie B. È diventato poi allenatore dei granata, della Carrarese e del Viareggio in Serie C. È tornato poi anche sulla panchina del Castelfiorentino.

Piero BARONCINI

Nato a Firenze nel 1941. Parte dalle giovanili del Castelfiorentino per poi passare all’Empoli con cui esordirà in Serie C per poi disputare alcuni campionati tra Serie A e B al Messina e al Taranto. Divenne poi allenatore dell’Adelaide Nicastro portandolo ad una storica promozione in Serie C.

Pierluigi CENCETTI

Nata a Barberino Val d’Elsa nel 1946. Passò dalle giovanili del Castelfiorentino a quelle della Fiorentina dove rimarrà per quattro anni, vincendo anche lo scudetto 1968/1969. Ha militato poi in Serie B con Brescia e Arezzo e in Serie C con Siena e Livorno.

Francesca LUCENTE

Inizia a giocare a calcio fin da giovanissima nella Polisportiva Membrino Castelfiorentino, dove rimane tre anni, avendo raggiunto il limite di età consentito per giocare con i suoi coetanei maschi. Passa quindi al Futsal UISP dove rimane per sei stagioni; nel 2006 viene tesserata con la società femminile Scalese, con cui conquista subito la serie C e, nel 2009, la serie B. Nel 2013, sempre con la Scalese conquista la promozione nella Serie A Femminile. Trascorre un anno nel Pontedera in Serie C di cui diventa anche allenatrice delle giovanili e poi approda alla guida della Primavera del CF Florentia. Da poco è tornata ad allenare le giovanili del Cambiano United prima e del Castelfiorentino United adesso.

Niky AGNORELLI

Dopo alcuni anni nel settore giovanile del Castelfiorentino passa prima al Margine Coperta (Vivaio dell’Atalanta) e poi all’Empoli dove fa tutta la trafila delle giovanili prima di esordire in Serie B contro il Bari. Girovaga poi diversi anni sui campi della Serie C, tra cui Massese, Prato, Cuoiopelli Cappiano, Poggibonsi e Pro Vasto.

Damiano MITRA

Nato a Castelfiorentino nel 1985, passa dal vivaio gialloblu a quello dell’Empoli di cui diventa capitano della Primavera e viene convocato spesso con la prima squadra per le partite di Coppa Italia e di Campionato. Passa poi in Serie C alla Cuoiopelli Cappiano, Melfi, Paganese e Casale.

Ibrahim Abdul RAZAK

I Gialloblu lo prelevano dall’Aalborg nella massina serie danese. Durante un’amichevole viene notato dall’Empoli che lo acquista nel 2001/2002 portandolo in Serie A dove effettua 3 presenze. Passa poi in Ligue 2 al Saint-Etienne prima di girovagare in molte squadre della Serie A Israeliana. Ha giocato anche nel massimo campionato Saudita, Vietnamita, Georgiano e del Bahrein.
Dal 2001 al 2006 ha fatto parte della nazionale ghanese con cui ha effettuato 13 presenze.

Lorenzo TAFI

Difensore classe 1991, il Castelfiorentino lo cede alla Fiorentina con cui fa gran parte del vivaio per poi passare in Serie C al Prato prima e al Borgo a Buggiano poi. Sempre in Serie C diventa il capitano del Poggibonsi.

Nibbio BACCI

Inizia a giocare a livello professionistico nell’Orbetello, squadra della sua città natale, con la cui maglia nella stagione 1940-1941. Con un intermezzo dovuto alla Seconda guerra mondiale gioca in biancoazzurro un totale di sei campionati consecutivi in Serie C fino al termine della stagione 1947-1948. Nell’estate del 1948 Bacci viene ceduto alla Lazio, società di Serie A, con la cui maglia nella stagione 1948-1949 gioca 2 partite in Serie A. A fine anno passa all’Empoli, squadra di Serie B, con cui nel corso della stagione 1949-1950 realizza 2 reti in 18 partite nella serie cadetta. Passa poi al Livorno e al Foggia prima di approdare al Castelfiorentino dove chiude la carriera

Giuseppe FAGNI

Ha disputato il campionato di Serie A 1973-1974 con la maglia del Verona, totalizzando complessivamente 17 presenze.
Ha inoltre disputato cinque campionati di Serie B nelle file di Rimini, Taranto e Pistoiese, per complessive 127 presenze e 16 reti fra i cadetti.
Ha terminato la sua carriera nel Castelfiorentino.

Luciano BRUNI

Cresciuto nel Livorno, nel 1976 passò alla Fiorentina. In viola venne soprannominato il nuovo De Sisti, e vinse l’edizione 1978 del Torneo di Viareggio sotto la guida di Renzo Ulivieri. Sempre in quell’anno l’esordio in Serie A in occasione dell’incontro Fiorentina-Lazio. Nell’ottobre dopo un infortunio del 1981 fu ceduto alla Pistoiese. Dopo un’altra annata in Serie B nella Reggiana, nel 1983 approdò al Verona per iniziare l’esperienza più importante della sua carriera.
Sei anni a Verona con un contributo importante alla conquista dello storico scudetto della stagione 1984-1985.
Nel 1987 subì un nuovo grave infortunio, rimanendo fuori per oltre un anno, e nell’ottobre del 1989 scese in Serie C1 nella Lucchese per riprendere confidenza con l’attività agonistica. Dopo aver conquistato con la formazione toscana la promozione in Serie B, chiuse la carriera nel Siena, ancora in C1, nel Castelfiorentino e nell’Arezzo.

Alessio TENDI

Cresciuto nella Fiorentina, con cui raggiunge nel 1972 la finale della Mitropa, viene poi ceduto nelo stesso anno ai corregionali del Livorno.
Successivamente gioca nel Bari e nel Grosseto, prima di tornare a Firenze nel campionato di Serie A 1975-1976, debuttando in massima categoria contro la Roma; nella stessa stagione partecipa al trionfo viola nella Coppa di Lega Italo-Inglese.
Rimane con i gigliati fino all’estate 1981, viene poi ceduto al Como e successivamente alla Pistoiese.
Dopo una stagione nell’Omegna in C2 termina la sua carriera nel Castelfiorentino, dove poi ricoprirà anche il ruolo di Allenatore.

Claudio DESOLATI

Cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Genoa effettuando anche presenze in prima squadra vincendo anche il Campionato di Serie C. passa poi alla Fiorentina, vincendo per due volte il Torneo di Viareggio.
A 17 anni esordì in Serie A con la maglia viola, disputando 10 campionati (152 presenze in campionato con 43 reti). Perse la finale 1971-72 di Mitropa mentre nel 1974-75 vinse la Coppa Italia e la Coppa di Lega Italo-Inglese.
Nel corso della sua carriera ha vestito la maglia azzurra di tutte le giovanili e della Nazionale militare.
Nell’estate 1981 viene ceduto alla Pistoiese appena retrocessa in Serie B. Passa poi nelle file del Foggia, con il quale retrocede in Serie C1, e del Siena con cui vince un campionato di Serie C2. Passa poi in Serie D nelle file dell’Imperia e chiude la carriera nel 1988 nel Castelfiorentino.

Giuseppe ARGENTESI

È stato un difensore (per la precisione rivestiva il ruolo di libero) che, dopo essere cresciuto nel Torino, con la cui Primavera ha vinto il Torneo di Viareggio nelle stagioni 1983-1984 e 1984-1985, oltre ad uno scudetto ed a una Coppa Italia di categoria, ha poi militato in serie B ed in serie A nel Brescia, nel Pisa e nel Mantova tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio degli anni Novanta. Fece l’esordio in Serie A il 19 ottobre 1986 nella partita Brescia-Udinese (1-0) in cui segnò anche la sua prima rete in massima serie.
Dal 1991 è stato un lungo peregrinare per i campi della Serie C, tra cui quelli del Prato, dell’Alessandria, del Mobilieri Ponsacco, della Pro Vercelli e del Viareggio.
Nel 2001 abbandona il calcio professionistico, giocando in Serie D ancora per quattro stagioni con le maglie di Castelfiorentino e di Fortis Juventus, prima di concludere nel 2006 in Eccellenza con il Sangimignano con cui vince il campionato.

Massimo LUPERINI

Gioca per ben 9 stagioni nel Pisa tra Serie B e C prima di passare alla Sangiovannese in C2 e al Viareggio in D. Prima di chiudere la carriera ha militato anche nel Castelfiorentino.

Marco VENDRAME

Cresciuto nelle giovanili di Portogruaro Summaga e Fiorentina, ha debuttato in Serie A con la squadra toscana nella stagione 1996-1997 con cui vinse la Supercoppa Italiana, prima di giocare in numerose squadre di Serie B, Serie C1 e Serie C2 dove ha vestito in ordine le maglie di Lucchese, Pistoiese, Lodigiani, Arezzo, Treviso, Ancona, Carrarese e Cuoiopelli Cappiano Romaiano. Prima di chiudere la sua carriera milita anche nel Castelfiorentino nella stagione 2007/2008.

Mario MAZZONI

Dopo una breve esperienza nelle giovanili della Fiorentina gioca per alcuni anni in Serie C e IV Serie in varie società: Le Signe, Pro Firenze, Siena, Castelfiorentino ed Empoli. Nel 1952 viene ingaggiato dall’Ascoli.
Passa successivamente al Bari con cui conquisterà prima la B e poi la Serie A. Torna in Serie B al Prato prima di chiudere la carriera in D con il Poggibonsi.
Diventato allenatore guiderà la Fiorentina, con cui vince una Coppa Italia e poi il Siena.

Andrea FERRETTI

Arrivato nel Dicembre del 2022 dal Rapallo Ruentes. Attaccante classe 1985 con esperienza sui campi della Serie C con le maglie di Canavese, Treviso, Alessandria, Carrarese e Tuttocuoio, oltre ad aver vestito la prestigiosa maglia del Livorno in Eccellenza.

Francesco ZIZZARI

Uno degli ultimi ex professionisti ad aver indossato la maglia gialloblu nella stagione 2019/2020.
Un lungo peregrinare tra Serie B con Spezia e Reggina e soprattutto serie C con Pordenone, Pavia, Pistoiese, Grosseto, Lucchese, Ravenna, Pescara, Siracusa, Bassano Virtus, Foggia e Gavorrano.

Claudio DI PRETE

Cresciuto nelle giovanili della Fiorentina in carriera ha totalizzato 51 presenze (segnando 6 reti) in Serie B con le maglie di Arezzo e Pisa. Ha militato per molte squadre della Serie C come Grosseto, Nocerina, Alessandria, Sanremese, Trento, Rondinella, Pistoiese e Poggibonsi. A Pisa è stato compagno di squadra di Walter Ciappi.

Oltre a questi campioni vogliamo ricordare anche altri giocatori che sono partiti dalle nostre giovanili o sono arrivati al Castelfiorentino a fine carriera:

Sandro SCARDIGLI: Partito dalle giovanili gialloblu passa a quelle dell’Empoli fino alla Squadra Primavera, poi passa in Serie C con Rondinella Firenze e Poggibonsi.
Tiziano BRUZZONE: Ha miliato in Serie A nel Cagliari e dopo aver girovagato nei campi di Serie D arriva al Castelfiorentino nella stagione 2021/2022.
Galliano PARIGI: Ex professionista con le maglie di Fiorentina, Cecina, Pontedera, Suzzara e Olbia, ha chiuso la carriera al Castelfiorentino nella stagione 1948/1949.
Daniele LORENZINI: Ex portiere di Empoli, Lucchese, Ravenna, Nocerina, Treviso e Spal, ha chiuso la carriera al Castelfiorentino.
Stefano SQUITIERI: Dopo due anni alla Salernitana in Serie B e C1 arriva al Castelfiorentino nel gennaio del 2015 fino al termine della stagione.

Oltre a questi giocatori, sono tanti anche gli ex calciatori professionisti che hanno allenato la compagine gialloblu:
Sauro FATTORI, Antonio ARCADIO, Silvano GRASSI, Celestino RUSSOVA, Marco CALONACI, Ennio PELLEGRINI, Silvio FRANCESCONI, Alessio TENDI, Paolo INDIANI, Lamberto MAGRINI, Giovanni SOLINAS, Marco GHIZZANI e Massimiliano GIGLIOLI.

Inoltre nel nostro staff oltre a Fabrizio Calattini e Francesca Lucente figura anche Irene Puccioni, ex ciclista professionista che ha corso il Tour de France femminile.